Carrello
Product addedd to cart
17.324001
Biadina - Liquore tradizionale di Lucca

Biadina - Liquore tradizionale di Lucca

Provenienza Lucca (LU)
Produttore Massagli
Note Gradazione alcolica 25 % vol - contiene nitriti
Prezzo IVA incl.
< >
  • Vegano
  • Senza lattosio
  • Senza glutine

La Biadina Massagli è un liquore della tradizione lucchese, che si è affermato negli ultimi anni con una propria identità dopo una genesi quasi casuale.

 

CARATTERISTICHE

La Biadina è un amaro di erbe aromatiche, che si ottiene dalla lenta macerazione di queste ultime. Massagli ne custodisce la ricetta originaria, definita e raffinata dopo decenni di improvvisazione. Oggi è il prodotto della macerazione della corteccia di Ginebona Officinalis con aggiunta di china, che conferisce alla bevanda il tradizionale colore ambrato scuro. La Biadina si serve con i pinoli per addolcirne il sapore e tradizionalmente con l’ultimo sorso della bevanda deve anche sparire l’ultimo pinolo nel bicchiere!

 

STORIA

La Biadina è storia di Lucca. Veniva servita dalla fine dell’800 in uno storico locale di Piazza San Michele, “Tista”, che oggi non esiste più. All’inizio la bevanda non era altro che l’insieme dei fondi di bicchiere lasciati dagli avventori del locali, che veniva raccolto in una brocca e servito come una nuova bevanda. La ricetta, seppur molto artigianale, riscosse successo e nel corso degli anni venne perfezionata fino all’autentica Biadina Massagli, che oggi è la massima rappresentante di questo amaro della tradizione lucchese.

 

ABBINAMENTI

La Biadina è un liquore da accompagnare con il buccellato, con il quale forma il perfetto binomio lucchese. In ogni caso si tratta di un amaro, quindi è ideale anche liscia, a fine pasto.

Bollenti spiriti?

Box isotermiche per prodotti freschi, anche in piena estate