Carrello
Product addedd to cart
15.16
Busce' 2020 — Vino rosso IGT

Busce' 2020 — Vino rosso IGT

Prezzo IVA incl.
18,50 €
Formato 0,75 lt
Provenienza Fornaci di Barga (LU)
Produttore Tenuta Lenzini
Note Gradazione alcolica 14% vol. - Contiene Solfiti
Temporaneamente non disponibile
  • Biologico
  • Vegano
  • Senza lattosio
  • Senza glutine
Il vino rosso Buscè della tenuta Lenzini è un vino realizzato interamente da uve provenienti dal vigneto Alicante Buscet. Viene prodotto a Gragnano ed è realizzato secondo i rigidi dettami della biodinamica.

La Tenuta Lenzini si estende per oltre 24 ettari sulle colline lucchesi di Gragnano. Nel 2007 la proprietà ha intrapreso un percorso di rinnovamento, che l’ha portata a sposare in pieno i principi dell’agricoltura biodinamica rinunciando totalmente all’utilizzo di sostanze chimiche.

 

CARATTERISTICHE

Il vino rosso Buscè viene realizzato lasciando che la natura proceda a mano libera e con la selezione dei migliori acini in vigna. Acino medio sferoidale, buccia mediamente pruinosa spessa e consistente, di colore nero creata dal vivaista Henri Bouschet a partire da un incrocio inventato tra Petit Bouschet e Grenache. Dopo la selezione l'uva viene trasportata in cantina dove avviene la vinificazione, diraspatura e pressione in maniera completamente biologica e biodinamica. Affina per un periodo in botti di acciaio e riposa per qualche mese in bottiglia. Le uve di Alicante danno un vino di colore rosso rubino intenso e dai profumi gradevolmente aromatici, decisamente fruttati, spesso accompagnati da note dolci e speziate. Il gusto è pieno, morbido, corposo e tannico.

 

ABBINAMENTI

Alicante buscè è un rosso che si abbina perfettamente con tutte le preparazioni a base di carni rosse. Ottimo accompagnamento a primi piatti a base di carne e formaggi di media stagionatura./p>

Bollenti spiriti?

Box isotermiche per prodotti freschi, anche in piena estate