Benvenuto su Quintovizio
Effettua l'accesso o registrati.
Carrello
86.36
Cuor di Penitente

Cuor di Penitente

Prezzo IVA incl.
95,00 €
Formato Trancio - 1,2 Kg
Provenienza Gombitelli (LU)
Produttore Cuor di Norcino
< >
  • Senza lattosio
  • Senza glutine

Il Prosciutto Crudo Cuor di Penitente è un salume stagionato aromatizzato alle castagne, tipico della frazione camaiorese di Gombitelli. Un sapore che non merita solo di essere gustato ma anche raccontato, per rendere giustizia a un nome particolare che ha una storia lunga più di 200 anni.

 

CARATTERISTICHE

La penitenza a cui allude il nome è un vero e proprio castigo, che restituisce a questo cuore di prosciutto una fragranza unica e un intenso retrogusto di castagne e frutti di bosco che si aggiunge alla tipica intensità del prosciutto toscano.

 

STORIA

Come tutti i prodotti artigianali, anche quelli dei norcini (antichi maestri salumieri di Gombitelli, in Lucchesia) non sempre acquisivano con la stagionatura il sapore voluto. In questo caso, invece di essere venduti, venivano messi da parte insieme ad altri alimenti, per essere consumati nelle semplici merende dei lavoratori della terra. Luogo di stoccaggio tipico erano i metati, piccole rudimentali costruzioni in pietra a secco dedicate all’essiccazione delle castagne: è dalla ulteriore stagionatura in questi ambienti che i contadini dell’epoca scoprirono il godimento e la redenzione che possono seguire una punizione. Nasceva così il Cuor di Penitente.

 

ABBINAMENTI

Da accompagnare a un bicchiere di buon vino rosso, magari in accordo con un formaggio pecorino non troppo stagionato.

la nostra missione

Selezioniamo con cura prodotti unici del nostro territorio, rispettando i migliori standard di qualità e conservazione.