Carrello
Product addedd to cart
8.65
Fagiolo malato lucchese

Fagiolo malato lucchese

Prezzo IVA incl.
9,00 €
Formato 500 gr
Provenienza Picciorana (LU)
Produttore Az. Agricola Favilla
< >
  • Biologico
  • Vegano
  • Senza lattosio

Il Fagiolo Malato è un prodotto dell’Azienda Agricola Guido Favilla e viene coltivato nei terreni di Picciorana (Lucca). Il nome deriva dall’aspetto sgradevole di questi piccoli legumi, segnati da una piccola macchia bianca interna.

 

CARATTERISTICHE

Il Fagiolo Malato viene raccolto a mano e passato attraverso un processo di accurata selezione. Ha una buccia molto fine e una pasta morbida. Nel complesso è un fagiolo delicato, che fino agli anni sessanta veniva diffusamente coltivato da molte famiglie della lucchesia.

 

STORIA

L’Azienda Agricola Guido Favilla nasce nel 1997 come vivaio specializzato nella crescita e manutenzione delle piante da giardino. Dal 2006 ha iniziato un percorso di ricerca di nuovi sapori e riscoperta di quelli antichi che l’hanno portata ad essere un vero e proprio punto di riferimento del mangiar sano nella provincia di Lucca.

 

ABBINAMENTI

Il Fagiolo Malato è un legume dalle diverse applicazioni, per via della consistenza e del sapore delicato. nella sua versione migliore viene lessato e poi ricoperto da un filo di olio extravergine d’oliva.

Bollenti spiriti?

Box isotermiche per prodotti freschi, anche in piena estate