Carrello
Product addedd to cart
5
Farina di ceci - Macinata a pietra

Farina di ceci - Macinata a pietra

Prezzo IVA incl.
5,20 €
Formato 500 gr
Provenienza Picciorana (LU)
Produttore Az. Agricola Favilla
< >
  • Biologico
  • Vegano
  • Senza lattosio

La Farina di Ceci dell’Azienda Agricola Guido Favilla viene prodotta a Lucca. Si tratta di una base per impasti dalle straordinarie proprietà benefiche.

 

CARATTERISTICHE

La Farina di Ceci viene ottenuta dalla macinatura a pietra dei legumi e si distingue dalle altre farine per il grande apporto di vitamine, proteine, fibre e minerali. Nello specifico contiene vitamine del gruppo A, B, E e C, senza contare il magnesio, il fosforo, il potassio e calcio. Il Cece è portatore dell’acido linoelico, un prezioso alleato nella protezione della salute del cuore. Il prodotto più famoso che ne deriva è la cecina (la farinata ligure), che è una sorta di focaccia molto bassa e dal sapore molto delicato.

 

STORIA

L’Azienda Agricola Guido Favilla nasce nel 1997 come vivaio specializzato nella crescita e manutenzione delle piante da giardino. Dal 2006 ha iniziato un percorso di ricerca di nuovi sapori e riscoperta di quelli antichi che l’hanno portata ad essere un vero e proprio punto di riferimento del mangiar sano nella provincia di Lucca.

 

ABBINAMENTI

La Farina di Ceci può essere utilizzata insieme alla farina di grano duro per realizzare pasta o gnocchi. Il prodotto derivato più importante è la cecina, servita ben calda nelle più tradizionali pizzerie al taglio toscane, spolverata di pepe nero macinato: un vero street food toscano, da tempi non sospetti.

Bollenti spiriti?

Box isotermiche per prodotti freschi, anche in piena estate