Carrello
Product addedd to cart
11.06
Farina di castagne - Macinata a pietra

Farina di castagne - Macinata a pietra

Prezzo IVA incl.
11,50 €
Formato 500 gr
Provenienza Picciorana (LU)
Produttore Az. Agricola Favilla
< >
  • Biologico
  • Vegano
  • Senza lattosio

La Farina di Castagne è un prodotto dell’Azienda Agricola Guido Favilla che per molto tempo è stato fonte di sussistenza nelle zone montuose, grazie all’alto apporto calorico dei frutti del castagno.

 

CARATTERISTICHE

La Farina di Castagne viene realizzata attraverso uno scrupoloso procedimento. I frutti del castagno vengono raccolti durante il mese di ottobre, quando cadono dalla pianta. Le castagne vengono inserite in grossi sacchi di juta e poi distese nel caniccio, una struttura in legno dedicata appositamente all’essiccatura dove un fuoco giace due metri sotto i frutti. Dopo un ventina di giorni vengono pulite e inserite in appositi forni per la tostatura. Infine avviene al macinatura, rigorosamente a pietra.

 

STORIA

L’Azienda Agricola Guido Favilla nasce nel 1997 come vivaio specializzato nella crescita e manutenzione delle piante da giardino. Dal 2006 ha iniziato un percorso di ricerca di nuovi sapori e riscoperta di quelli antichi che l’hanno portata ad essere un vero e proprio punto di riferimento del mangiar sano nella provincia di Lucca.

 

ABBINAMENTI

La Farina di Castagne è molto versatile, principalmente è utilizzata nella realizzazione di panificati o dei celeberrimi necci, una sorta di crepes di colore molto scuro.

Bollenti spiriti?

Box isotermiche per prodotti freschi, anche in piena estate