Carrello
Product addedd to cart
5
Farina gialla Formenton 8 file - Macinata a pietra

Farina gialla Formenton 8 file - Macinata a pietra

Prezzo IVA incl.
5,20 €
Formato 500 gr
Provenienza Picciorana (LU)
Produttore Az. Agricola Favilla
< >
  • Biologico
  • Vegano
  • Senza lattosio

La Farina Gialla Formenton 8 File è un prodotto tipicamente della Garfagnana, realizzato con mais autoctono e risultato di una lavorazione che sarebbe riduttivo definire artigianale per la grande cura riservata ad ogni pannocchia.

 

CARATTERISTICHE

Non è una farina comune quella Gialla Formenton, detta a 8 File perché appunto ogni pannocchia possiede otto file di grani, gialli o rossi. Il ciclo di coltura di questo particolare mais dura circa 120 giorni e ha una resa per ettaro molto bassa, quasi un decimo di quella del mais tradizionale. Meno pannocchie, ma di qualità infinitamente superiore. L’essicazione avviene naturalmente e la sgranatura è compito delle esperte mani dei coltivatori della Garfagnana. L’unica macchina che incontra questo prodotto è una macina in pietra, che completa la trasformazione del mais in una farina più integrale rispetto a quella ricavata dal mais ibrido.

 

STORIA

La Farina Gialla Formenton 8 File deriva da un particolare tipo di mais dalla resa molto bassa rispetto alle specie ibride, ma anche dalla resistenza non comune al freddo e alla mancanza di acqua. Per questo ha sempre rappresentato una fonte di sostentamento per le famiglie della Garfagnana, spesso vittima di condizioni climatiche poco amichevoli.

 

ABBINAMENTI

La Farina Gialla Formenton non ha limiti di applicazioni, può essere usata per creare biscotti, pane o pasta: conferirà sempre il suo gusto genuino al prodotto derivato. E’ perfetta però per la realizzazione della polenta, un piatto dalla grande tradizione in Garfagnana e dalle infinite declinazioni.

Bollenti spiriti?

Box isotermiche per prodotti freschi, anche in piena estate