Benvenuto su Quintovizio
Effettua l'accesso o registrati.
Carrello
Product addedd to cart
11.620000
Filetto Bresaolato

Filetto Bresaolato

Prezzo IVA incl.
Prezzo speciale 12,78 € Prezzo predefinito 14,20 €
Formato 350 gr
Provenienza Gombitelli (LU)
Produttore Cuor di Norcino
< >
  • Senza lattosio
  • Senza glutine

Il Filetto Bresaolato è un prodotto tipico di Gombitelli, piccola frazione di Camaiore nota per le sue specialità gastronomiche: questa zona non ha rivali in fatto di salumi artigianali.

 

CARATTERISTICHE

Il Filetto Bresaolato di Gombitelli è molto di più di un salume. E’ un viaggio nello spazio e nel tempo. La bresaola ha origini valtellinesi, ma in questa piccola oasi gastronomica - dove la lavorazione del maiale è un’arte - viene utilizzata per creare un prodotto nuovo, che però si instaura sulla scia della tradizione. Vengono staccati piccoli filetti dalle lombate del suino, che poi ricevono la benedizione a base di spezie: origano, ginepro e alloro, tra le altre. La carne viene lasciata brevemente riposare al freddo di una cella frigorifera, per poi essere tolta dal sale e stagionata per un paio di settimane. Le carni della Valtellina, l’arte di Gombitelli, il passato della tradizione e il presente di un prodotto nuovo: il Filetto Bresaolato ha tutte queste caratteristiche nel suo sapore dolce, magro e sostanzioso.

 

STORIA

Il Filetto Bresaolato è un prodotto dalla storia recente, ma le cui radici affondano in tempi e luoghi diversi. Risponde all’esigenza di innovazione delle piccole produzioni locali, che hanno bisogno di sperimentare nuovi sapori e abbinamenti per poter tramandare le tradizioni gastronomiche di cui si fanno ambasciatori.

 

ABBINAMENTI

E’ un salume da antipasto, che può essere combinato ad altri insaccati oppure accostato ai sottoli o sottaceti, sicuri del fatto che lascerà agli ospiti la piacevolmente disorientante sensazione di aver assaggiato un prodotto davvero originale e unico nel suo genere.

la nostra missione

Selezioniamo con cura prodotti unici del nostro territorio, rispettando i migliori standard di qualità e conservazione.