Carrello
Product addedd to cart
26.000001
Formaggio di Pecora - I Brandan - Farro & Birra

Formaggio di Pecora - I Brandan - Farro & Birra

Provenienza Grosseto (GR)
Produttore Caseificio Seggiano
Prezzo IVA incl.
< >

 

Il Brandan è un formaggio di pecora prodotto dal caseificio “Seggiano” che da generazioni eccelle nella pastorizia preservando i sapori di un tempo pur rimanendo al passo con i tempi.

 

CARATTERISTICHE

Il brandan è prodotto con latte ovino. Le forme, una volta fatte maturare per circa venti giorni, vengono riposte in orci di terracotta provenienti da Petroio, Siena. All’interno di questi nobili contenitori il formaggio matura secondo la ricetta a base di farro Toscano e birra. I profumi che si sprigionano all’interno di questi orci, conferiscono al Brandan un sapore intenso ma allo stesso tempo elegante. Il latte ovino in purezza ha assorbito i profumi creando così un formaggio che parla al palato in maniera schietta e sicura.

 

STORIA

La storia narra che Bartolomeo da Petroio detto il Brandano, ubriacone, bestemmiatore e uomo libertino passava le giornate a bere vino e a litigare con il popolo. Ogni tanto però, per racimolare qualche soldo si recava nei campi e sacrificava un pò del suo tempo in lavoretti che ben poco gli si addicevano. Un bel giorno , proprio durante questi lavoretti, una scheggia di pietra lo colpì violentemente al volto, lasciando l’uomo in coma per lungo tempo. Guarito dal grave incidente la sua vita cambiò per sempre. Si convertìì e diventò un predicatore visionario , ma il suo carattere però rimase lo stesso. Le sue prediche violentissime contro potenti, ricchi e papi accattivarono però la simpatia della povera gente. Bartolomeo da Petroio detto il Brandano proprio per il modo trasandato che aveva di essere sempre vestito, proprio a questo mistico vissuto alla fine del millequattrocento è stato dedicato un formaggio, fuori da ogni logica. Disordinato nella forma, generoso nel sapore, irriverente nell’aspetto ma capace di attirare l’attenzione. Il Brandan non ha vie di mezzo, si può amare o no, ma comunque non ci lascia indifferenti. Proprio come Bartolomeo Garosi detto il Brandano, visionario e sanguigno predicatore.

 

 

Bollenti spiriti?

Box isotermiche per prodotti freschi, anche in piena estate