Carrello
Product addedd to cart
8.45
Lardo rosa steso

Lardo rosa steso

Prezzo IVA incl.
9,30 €
Formato 500 gr
Provenienza Gombitelli (LU)
Produttore Cuor di Norcino
< >
  • Senza lattosio
  • Senza glutine

Il Lardo Steso di Gombitelli è un salume che viene prodotto a Camaiore. Presenta determinate caratteristiche che lo distinguono e lo mettono in competizione con il lardo della vicina Colonnata (Carrara).

 

CARATTERISTICHE

Il paragone non sussiste per il semplice fatto che il Lardo Steso di Gombitelli è diverso dal collega carrarino. Si tratta di un salume più spesso, che assume i toni rosati di un tramonto alla sua conclusione. Si distingue grazie anche alla venatura di magro che lo attraversa e alla lunga maturazione che lo segna. Per realizzare questo piccolo capolavoro vengono scelte carni dalla zona lombare del suino, comprese della loro parte magra. Poi un bagno composto di sale, rosmarino, aglio, pepe e noce moscata; dopo venti giorni un tuffo nella salamoia, dalla quale il lardo riemergerà dopo ben 10 mesi. Il risultato è un salume che si scioglie in bocca, in uno stato semisolido, nel quale si possono distinguere e apprezzare sia il sapore speziato che quello dolce.

 

STORIA

Sono solo pochi anni che il lardo è stato elevato ad eccellenza delle produzioni gastronomiche italiane. Tradizionalmente viene indicato come cibo povero, dai molteplici usi, che veniva in soccorso delle famiglie contadine quando si aveva bisogno di un condimento molto saporito e basso costo.

 

ABBINAMENTI

In cucina è un salume dalle mille applicazioni, a partire dalla possibilità di gustarlo dal solo sopra una fetta di pane caldo. Altrimenti trova un habitat naturale anche sugli arrosti e nei soffritti. L’ultima tendenza della Versilia? Accostare il lardo al pesce: provare per credere, ma senza esagerare.

Bollenti spiriti?

Box isotermiche per prodotti freschi, anche in piena estate