Carrello
Product addedd to cart

Toscana e tartufo… curiosità e ricette

Toscana e tartufo… curiosità e ricette

Toscana e tartufo… curiosità e ricette

Esiste un alimento che vale quasi quanto l'oro: il tuber terrae già noto agli antichi romani.
Il tartufo è certamente uno dei prodotti più pregiati e più desiderabili che vi siano.
Con l'arrivo dell'autunno i nostri sensi vengono risvegliati e deliziati dai profumi di un prodotto della terra unico e inconfondibile...una vera festa per l'olfatto e per il gusto.

Linguine al tartufo

Il raro oro dei boschi

Il tanto amato e ricercato tartufo altro non è che un fungo sotterraneo a forma di tubero, costituito in gran parte da acqua, fibre e sali minerali. È noto per l'aroma intenso che sprigiona, un particolarissimo profumo, amato o odiato, che deriva principalmente dalla presenza di composti dello zolfo. È possibile ordinare in base al pregio tre tipologie di tartufo tra le più rinomate:
1. Tartufo bianco
2. Tartufo nero invernale
3. Tartufo nero estivo

Dove e in quale periodo cresce il tartufo?

Si possono trovare tartufi di buona qualità in diverse zone d'Italia: Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Abruzzo e Molise. Ma, in verità, le regioni più note sono due: Piemonte e Umbria. Il tartufo bianco si trova prevalentemente in Piemonte, per lo più nella zona di Alba. Quello nero, invece, cresce in particolare in Umbria, nella zona di Norcia.
I periodi di maturazione del tartufo sono differenti a seconda delle specie:
- il tartufo bianco in autunno;
- il tartufo nero in inverno;
- il tartufo marzuolo in inverno e in primavera;
- il tartufo uncinato e lo scorzone in estate e in autunno.

Preziosi e segreti giacimenti di tartufo in Toscana

Come per i funghi anche, e soprattutto, per il tartufo vale la regola della segretezza. Anche la Toscana infatti è ricca di boschi in cui è possibile trovare sia tartufi bianchi che neri, ma i veri conoscitori dei luoghi si guardano bene dallo svelare la loro esatta ubicazione. Protetti dagli alberi e dal sottosuolo, con cui vivono in simbiosi, i tartufi attendono di essere trovati dai cosiddetti "cacciatori di tartufi" o, più in generale, tartufai. In Toscana le aree principali in cui è possibile raccoglierli hanno come elemento ricorrente la presenza consistente di determinate specie di piante: noccioli, pioppi, querce, salici, tigli e pini.

Il tartufo bianco pregiato, un vanto per la Toscana

Nelle aree che si estendono tra il Mugello, San Miniato e San Giovanni d'Asso è possibile trovare l'esemplare più pregiato tra i tartufi: il tartufo bianco. Qui la raccolta dura dalla fine di Settembre alla fine di Dicembre.
Altre aree toscane molto note per la maturazione del tartufo sono il Casentino, la Maremma Grossetana, Pisa, Firenze, Siena e la Valtiberina.

Con una buona e vasta presenza di questo fungo, la Toscana, riesce a produrre diversi prodotti a base di tartufo: dalle creme spalmabili, agli olii, ma anche prodotti caseari e pasta aromatizzata.

Pecorino e salame al tartufo

Alcune ricette semplici a base di tartufo

1. Al primo posto la semplicità e la prelibatezza dei tagliolini al tartufo. Chi li ha provati sa quanto valga questa esperienza sensoriale. Chi preferisce una pasta diversa dai tagliolini potrà scegliere tra altri formati di pasta all'uovo. L'ideale sarebbe una pasta fatta in casa, ma in alternativa noi consigliamo sempre come base per questo piatto le nostre linguine aromatizzate al tartufo.

2. Il sapore deciso del tartufo si sposa benissimo anche con le uova. Per chi ama questo tipo di preparazioni consigliamo di provare ad arricchire il piatto con il nostro pecorino tartufato tagliato a listarelle, non rimarrete delusi! È buonissimo anche mangiato da solo o accompagnato dal nostro salame al tartufo.

3. Prelibate e gustose sono anche le tartine alla crema di tartufo. Per un antipasto sfizioso vi consigliamo di provare tre dei nostri prodotti selezionati: la salsa di fegatini al tartufo, la salsa per crostino toscano al tartufo oppure la speciale crema di lardo al tartufo.

4. A chi ama sperimentare e osare proponiamo di abbinare le nostre creme, gli olii e le glasse con arrosti, soffritti o sughi fatti in casa. Nel nostro shop trovate la glassa di aceto balsamico al tartufo, crema di lardo al tartufo, la crema di parmigiano reggiano con tartufo bianco, l'olio extra vergine di oliva al tartufo bianco e molti altri prodotti di qualità della gastronomia toscana.

C'è l'imbarazzo della scelta, vero? Se non sai cosa scegliere scopri la nostra Food Box dedicata, abbiamo selezionato per te i migliori prodotti al tartufo presenti sul nostro shop.

Crema di lardo al tartufo

Lo sapevi che il tartufo cresce dove non c’è inquinamento?

È così, il tartufo è anche una sentinella ambientale e la sua preziosità, oggi più che mai, è dovuta anche a questo aspetto. Il rapporto simbiotico che esiste tra terra e tartufo fa si che quest’ultimo possa nascere e maturare SOLO in aree prive di inquinamento, diserbanti e altri elementi nocivi per l’ambiente.



Prodotti Correlati