Benvenuto su Quintovizio
Effettua l'accesso o registrati.
Carrello
Product addedd to cart
13.499201
Olio biologico delle colline lucchesi — Tenuta Maria Teresa

Olio biologico delle colline lucchesi — Tenuta Maria Teresa

Provenienza Pieve Santo Stefano (LU)
Produttore Tenuta Maria Teresa
Prezzo IVA incl.
< >
  • Biologico

L’Olio Extra Vergine d’Oliva è un prodotto dalla Tenuta Maria Teresa a San Martino in Vignale, in provincia di Lucca. Si tratta di uno dei fiori all’occhiello di questa piccola azienda agricola.

 

CARATTERISTICHE

L’Olio della Tenuta Maria Teresa è garanzia di autenticità, grazie anche alla certificazione biologica ICEA: ogni singola oliva proviene da piante all’interno del podere. La raccolta delle olive avviene solo nel momento della giusta separazione di ogni tipo diverso di frutto: così leccino, frantoio, maurino e moraiolo vengono prese separatamente e spremute nello stesso giorno della raccolta presso il frantoio di proprietà dell’azienda. L’attenzione ai dettagli è fondamentale: la molitura avviene a freddo con tempi di gramolazione che stanno intorno ai 30 minuti. Una volta estratto, l’olio viene conservato in recipienti sotto azoto a temperatura controllata.

 

STORIA

La Tenuta Maria Teresa è immersa in uno scenario idilliaco, popolato per lo più da vigneti, uliveti e boschi verdeggianti. Sorge in quella che una volta era l’omonima villa ottocentesca appartenuta alla Duchessa maria Teresa di Savoia, sposa di Carlo Lodovico di Borbone. Dal 2003 è un’azienda agrituristica certificata, che produce in loco specialità gastronomiche.

 

ABBINAMENTI

L’Olio della Tenuta Maria Teresa è caratterizzato da un’acidità molto bassa. Si abbina bene a qualsiasi pietanza: un olio extravergine biologico di questa caratura non ha limiti di applicazione. E’ possibile rendersene conto gustandolo semplicemente su una fetta di pane (possibilmente non salato) con un pizzico di sale.

la nostra missione

Selezioniamo con cura prodotti unici del nostro territorio, rispettando i migliori standard di qualità e conservazione.