Carrello
Product addedd to cart
3.574
Paccari - 100% Semola Toscana

Paccari - 100% Semola Toscana

Prezzo IVA incl.
3,71 €
Formato 500 gr
Provenienza Capannori (LU)
Produttore Cuor di Pastaio
< >
  • Vegano

Detti anche comunemente "paccheri", sono legati alla tradizione napoletana e affondano le proprie origini ai tempi della Magna Grecia: prendono il proprio nome dal greco antico (πας, "tutto" e χειρ, "mano") e dal concetto di “pacca”: un vero e proprio schiaffo a mano aperta! Questo per la grande intensità di sapore che garantisce il formato, di taglia e di spessore particolarmente imponenti, adatto a condimenti saporiti come ragù e sughi di carne, e spesso usati per una vera e propria farcitura a base di ricotta e altri ingredienti.

 

CARATTERISTICHE

Cuor di Pastaio è il marchio di Quintovizio che garantisce uno standard qualitativo di assoluta eccellenza, nel rispetto della secolare tradizione dei Mastri pastai di tutta la Toscana. La semola di grano duro, di farro e dei grani antichi utilizzati (come l’inconfondibile varietà Senatore Cappelli) usata per la lavorazione è composta al 100% da coltivazioni Toscane ad alto contenuto proteico, per una procedura di produzione che prevede un’attesa massima di 36 ore tra macinazione e impasto con acqua purissima, proveniente da sorgenti di passaggio collinari costantemente controllate. La trafilatura al bronzo e un lungo periodo di essiccazione a bassa temperatura permettono alla pasta di mantenere inalterate le proprietà organolettiche delle materie di prima scelta utilizzate: un procedimento completamente artigianale, seguito fino al confezionamento con una passione e una competenza che i processi di produzione industriale non possono garantire.

 

STORIA

Fin dalle prime laganae citate da Cicerone e Orazio, passando per i maccheronari del primo 800, la pasta è una tradizione che si è arricchita nella tradizione italiana di mille forme, colori, varianti di sapore e abbinamenti, dai più tradizionali alle più incredibili invenzioni degli chef moderni. E’ dalle radici di questa tradizione che nasce la motivazione degli artigiani lucchesi Cuor di Pastaio: assoluto rispetto di materie prime di qualità eccezionale, di cui preservare un sapore che è anche un’identità che accomuna tutto il popolo italiano.

 

Bollenti spiriti?

Box isotermiche per prodotti freschi, anche in piena estate