Benvenuto su Quintovizio
Effettua l'accesso o registrati.
Carrello
20.9
Palistorti 2017 — Vino Rosso

Palistorti 2017 — Vino Rosso

Prezzo IVA incl.
25,50 €
Formato 0,75 lt
Provenienza Valgiano (LU)
Produttore Tenuta di Valgiano
< >

Il Vino Rosso Palistorti 2016 è un prodotto della Tenuta di Valgiano, che viene realizzato secondo i più rigidi dettami dell’agricoltura biodinamica.

 

CARATTERISTICHE

Il Vino Rosso Palistorti 2016 ha un uvaggio composto per il 70% da Sangiovese, per il 20% da Merlot e un 10% di Syrah. Viene realizzato secondo un metodo di lavorazione artigianale che prevede prima una selezione chicco per chicco dell’uva adatta e successivamente la pigiatura con i piedi. La fermentazione è spontanea grazie a lieviti indigeni in botti di rovere. L’affinamento avviene principalmente in barrique di rovere usate, ma nella prima fase anche in cemento. All’olfatto è elegante e si possono ritrovare sentori del sottobosco e dei piccoli frutti rossi. Il gusto è morbido, fresco e dai tannini fini.

 

STORIA

La Tenuta di Valgiano è uno dei fiori all’occhiello della produzione enogastronomica lucchese. Aperta all’inizio degli anni ‘90, questa azienda si è sempre distinta per l’aderenza stretta ai principi della biodinamica. Le buone escursioni termiche e l’ottima esposizione al sole rendono la Tenuta di Valgiano il luogo ideale per la produzione di vini di qualità.

 

ABBINAMENTI

Il Vino Rosso Palistorti 2016 della Tenuta di Valgiano è ottimo da bere con la carne rossa grigliata o in umido, i formaggi stagionati e i sughi a base di carne.

la nostra missione

Selezioniamo con cura prodotti unici del nostro territorio, rispettando i migliori standard di qualità e conservazione.