Benvenuto su Quintovizio
Effettua l'accesso o registrati.
Carrello
Product addedd to cart
23.408001
Pepatello - Coscia di suino

Pepatello - Coscia di suino

Provenienza Gombitelli (LU)
Produttore Cuor di Norcino
Prezzo IVA incl.
< >

Il Pepatello è un salume artigianale di Gombitelli ottenuto dalla lavorazione delle zampe posteriori del suino. E’ un vero fiore all’occhiello della gastronomia toscana, ma viene apprezzato in tutta la penisola e anche all’estero.

 

CARATTERISTICHE

Il Pepatello è uno dei tanti prodotti ottenuti dalla lavorazione del suino a Gombitelli, piccola frazione di Camaiore divenuta eccellenza per quanto riguarda i salumi artigianali. Vengono presi gli arti posteriori dei maiali, privati delle ossa, e immersi nel sale più volte fino a che non penetra nelle profondità della carne. Dopo il riposo in cella frigorifera avviene il sacro rituale della speziatura, che conferisce al Pepatello quel gusto tanto particolare che lo ha reso celebre. Dopo un’abbondante pepatura a grani medi, arriva il momento di una stagionatura della durata di 9-12 mesi. Deciso, in grado di pungere il palato al primo morso, questo salume artigianale è un’esperienza che non coinvolge soltanto il gusto e diventa appagamento di tutti e cinque i sensi.

 

STORIA

Il Pepatello di Gombitelli si è affermato a livello nazionale negli ultimi anni, dopo essere stato a lungo un prodotto della tradizione. Esistono diverse varietà di questo salume e ogni regione ha la propria proposta.

 

ABBINAMENTI

Il Pepatello è uno dei salumi da degustazione per eccellenza, essendo dotato di un sapore molto deciso. Va a braccetto con il pane sciocco toscano o in contrasto con la dolcezza del melone, per un piatto tipicamente estivo.

la nostra missione

Selezioniamo con cura prodotti unici del nostro territorio, rispettando i migliori standard di qualità e conservazione.