Carrello
Product addedd to cart
13.18
Ragù con le Rigaglie

Ragù con le Rigaglie

Prezzo IVA incl.
14,50 €
Formato 280 gr
Provenienza Montelupo F.no (FI)
Produttore Nonna Argia
< >
  • Senza lattosio

CARATTERISTICHE

Il ragù con le rigaglie è un piatto che porta a riscoprire i sapori dell’antica e povera cucina contadina, fin dai tempi degli Etruschi del Medioevo e del Rinascimento. Il segreto di una buon riuscita di questo ragù è la lunga e lenta cottura, nonché l’ordine di aggiunta degli ingredienti. Un piatto rustico e saporito, delizioso per sapore e consistenza.

 

STORIA

L’osteria Bonanni nasce nel 1920 come alimentari, nella piccola frazione di Turbone, a Montelupo Fiorentino (FI). Una tradizione che si tramanda di padre in figlio da ben quattro generazioni. Le uniche cose a rimanere invariate sono le ricette, il gusto e tanta passione che fanno rivivere il fascino dei tempi passati. Ed è proprio da qui, che nasce la linea Nonna Argia.

 

PREPARAZIONE

Per fare il ragù con le rigaglie facciamo un battuto di prezzemolo, cipolle e sedano. Lo mettiamo in un tegame insieme a dell’olio extravergine d’oliva di qualità. Dopo aver preparato un macinato di carne di manzo magra lo aggiungiamo nel tegame. A questo punto aggiungiamo le rigaglie, il tutto ovviamente ripulito e lavato bene. Dopo lo mettiamo nel tegame col macinato, sale, pepe un pò di pinoli. Lasciamo asciugare per circa 20 minuti, il tempo che serve per ritirare l’umido. Infine aggiungiamo la conserva di pomodoro e acqua, lasciando bollire per circa 1 ora e mezzo. Dopodiché, con una mezzaluna, il ragù viene "battuto" a mano fino a diventare fine.

 

ABBINAMENTI

Ottimo condimento per le tagliatelle, o un succulento piatto di polenta. Come secondo può essere abbinato al purè o alle patate lesse per arricchire il palato.

 

Bollenti spiriti?

Box isotermiche per prodotti freschi, anche in piena estate