Carrello
Product addedd to cart
5
Roselline di grano Senatore Cappelli

Roselline di grano Senatore Cappelli

Prezzo IVA incl.
5,20 €
Formato 500 gr
Provenienza Picciorana (LU)
Produttore Az. Agricola Favilla
< >
  • Biologico
  • Vegano
  • Senza lattosio

Le roselline di campagna dell’Azienda Agricola Guido Favilla sono una pasta di semola di grano duro macinato a pietra a Picciorana, in provincia di Lucca. E’ un alimento che viene interamente prodotto in loco: dalla coltivazione del grano presso la Fattoria Sardi Giustiniani al confezionamento, passando per la macinatura e l’essiccazione.

 

CARATTERISTICHE

Da un grano che porta un titolo così importante, il Senatore Cappelli, non ci si può aspettare niente di meno che un eccellente prodotto finale. E’ una varietà antica, risalente al 1920, che dalla nascita della spiga alla creazione effettiva della pasta non viene mai in contatto con agenti chimici. E’ una pasta nobile di aspetto e nell’anima, viste le straordinarie specifiche nutrizionali e il basso contenuto di glutine che la rende altamente digeribile. Grano coltivato a bassa intensità, macinatura a pietra, trafilata al bronzo ed essiccata lentamente: difficile, se non impossibile, chiedere di più ad una pasta.

 

ABBINAMENTI

La pasta di Semola di Grano Duro ha una cottura breve (i Pici cuociono in 9-11 minuti) e può diventare molto fragile. E’ ideale con sughi semplici che richiedono solo una breve mescolatura. Per quelli più complessi la scelta migliore è quella di cuocerla direttamente al sugo, in pieno stile risotto.

Bollenti spiriti?

Box isotermiche per prodotti freschi, anche in piena estate