Carrello
Product addedd to cart
20.45
Sigari di Chianina

Sigari di Chianina

Prezzo IVA incl.
22,50 €
Formato 300 gr
Provenienza Lajatico (PI)
Produttore Le follie di Carlo Giusti
< >
  • Senza lattosio
  • Senza glutine
  • Bosco

La Chianina è una delle più antiche ed importanti razze bovine d’Italia. Amata dagli Egizi più di 3.000 anni fà veniva conservata con l’ausilio del sole. Alcune incisioni rupestri ritrovate in caverne preistoriche raccontano infatti che già agli albori dell’Impero Romano il Bos Primigenius la razza genitrice della Chianina fosse un bovino davvero molto diffuso. Cenni storici successivi raccontano come la Chianina sia poi diventata popolare ai tempi dell’Impero Romano. Questa popolarità è dovuta al suo manto bianco, che la rendeva perfetta per i sacrifici propiziatori e per i cortei trionfali. Nei tempi addietro la Chianina è stata quindi allevata come animale da lavoro. Col tempo poi le fenomenali caratteristiche di questi animali hanno saputo farsi valere, fino a farla diventare leale concorrente della Fassona Piemontese, la regina della carne bovina Italiana. Questa antica razza autoctona deve il suo nome alla particolare zona di allevamento in Toscana che l’ha resa nota da secoli: la Valdichiana. Il loro manto bianco, le brevi corna rivolte all’esterno e la colorazione nera di lingua e musello, la rendono decisamente inconfondibile. La Chianina è una razza bovina che vanta animali di taglia decisamente grande, se non addirittura gigante. L’esemplare medio sviluppa in età adulta un peso che può arrivare fin quasi ad 1.800 chilogrammi nei maschi e ad oltre 1.000 chilogrammi negli esemplari femmina. Non per niente, la Chianina vanta addirittura il record mondiale di peso. Una razza con alle spalle un passato da lavoro è diventata oggi una razza esportata in tutto il mondo.

 

CARATTERISTICHE

La selezione è sempre intenta alla ricerca dei veri ceppi autoctoni di grande pregio. La carne di questa prestigiosa razza si presenta piuttosto magra , ma con una buona marezzatura sempre vicina alla muscolatura che va pian piano aumentando con l’avanzare dell’età degli esemplari. Di colore rosso vivo a grana serrata e consistente , la sua carne è contemporaneamente soda ed elastica al tocco. Il grasso visibile di colore bianco non deve mai tendere al giallo. La qualità di queste carni rende onore alla sua nobile ed indiscussa fama. Dalla nobile arte norcina nasce questo wurstel artigianale ottenuto secondo la tradizione, dal sapore unico e genuino.

 

ABBINAMENTI

Ottimo prodotto goloso da assaporare così come si presenta, semplicemente grigliato o cotto al vapore. Trova largo utilizzo in preparazioni di particolari impasti, mousse e spume.

Bollenti spiriti?

Box isotermiche per prodotti freschi, anche in piena estate