Carrello
Product addedd to cart
11.7
Zuppa Toscana - Ribollita

Zuppa Toscana - Ribollita

Prezzo IVA incl.
12,87 €
Formato Vasetto - 500 gr
Provenienza Vicopisano (PI)
Produttore Cuor di Nonna
< >
  • Vegano
  • Senza lattosio

Cuor di Nonna non è solo un marchio, ma una linea di prodotti trovati e scelti da Quintovizio secondo criteri di assoluta eccellenza: preparazioni eseguite a regola d’arte, secondo le più solide e consolidate tradizioni, ma totalmente prive di conservanti o additivi che possano alterarne il sapore.

Mantenere vive le tradizioni anche nella cucina di ogni giorno, nel rispetto della cultura culinaria locale ma anche e soprattutto degli ingredienti più genuini: tutto questo è Cuor di Nonna.

 

CARATTERISTICHE

La ribollita è una sorta di comfort food capace di richiamare alla memoria la stagione fredda delle campagne Toscane, con i suoi ingredienti caldi e corposi, il calderone di rame al centro del camino e la famiglia raccolta attorno alla mensa. Il pane veniva unito ad altri ingredienti poveri, fagioli e verdure, e la zuppa veniva bollita e ribollita e ribollita e la si mangiava per giorni...

 

STORIA

Sono due i momenti storici che se pur distanti nel tempo, ci consentono di comprendere la natura e l’origine della Ribollita Toscana: la vita dei ceti benestanti durante il Medioevo e le tradizioni dei contadini ancora vive in Toscana fino a pochi decenni fà. È la cucina delle corti toscane, nel periodo compreso tra l’età dei Comuni e delle Signorie e la caduta del Granducato, a fornirci l’affresco di un’alimentazione ricca di sapori e ricette, molte delle quali ormai perdute.

 

ABBINAMENTI

Come in tutte le pietanze dal gusto deciso, la ribollita non può che essere accompagnata da un buon calice di vino rosso dal sapore deciso.

Bollenti spiriti?

Box isotermiche per prodotti freschi, anche in piena estate