Cuor di Penitente
descrizione
Il Prosciutto Crudo Cuor di Penitente è un salume stagionato aromatizzato alle castagne, tipico della frazione camaiorese di Gombitelli. Un sapore che non merita solo di essere gustato ma anche raccontato, per rendere giustizia a un nome particolare che ha una storia lunga più di 200 anni.
Caratteristiche
La penitenza a cui allude il nome è un vero e proprio castigo, che restituisce a questo cuore di prosciutto una fragranza unica e un intenso retrogusto di castagne e frutti di bosco che si aggiunge alla tipica intensità del prosciutto toscano.
storia
Come tutti i prodotti artigianali, anche quelli dei norcini (antichi maestri salumieri di Gombitelli, in Lucchesia) non sempre acquisivano con la stagionatura il sapore voluto. In questo caso, invece di essere venduti, venivano messi da parte insieme ad altri alimenti, per essere consumati nelle semplici merende dei lavoratori della terra. Luogo di stoccaggio tipico erano i metati, piccole rudimentali costruzioni in pietra a secco dedicate all’essiccazione delle castagne: è dalla ulteriore stagionatura in questi ambienti che i contadini dell’epoca scoprirono il godimento e la redenzione che possono seguire una punizione. Nasceva così il Cuor di Penitente.