Spedizione gratuita con una spesa minima di 70€

Maltagliati - Senatore Cappelli 100% Semola Toscana


descrizione

Noti con molti nomi più che pittoreschi in giro per tutta la penisola, nascono dalla più antica e profonda tradizione povera della pasta, in quanto derivanti dagli avanzi di lavorazione dei formati tradizionali più richiesti. Di forma irregolare e spessore variabile, permettono di assaporare diverse consistenze e contrasti di sapore e per questo si adattano meravigliosamente sia a minestre in brodo (un grande classico coi fagioli) che a paste asciutte: mai più un piatto uguale a un altro!

caratteristiche

Cuor di Pastaio è il marchio di Quintovizio che garantisce uno standard qualitativo di assoluta eccellenza, nel rispetto della secolare tradizione dei Mastri pastai di tutta la Toscana. La semola di grano duro, di farro e dei grani antichi utilizzati (come l’inconfondibile varietà Senatore Cappelli) usata per la lavorazione è composta al 100% da coltivazioni Toscane ad alto contenuto proteico, per una procedura di produzione che prevede un’attesa massima di 36 ore tra macinazione e impasto con acqua purissima, proveniente da sorgenti di passaggio collinari costantemente controllate. La trafilatura al bronzo e un lungo periodo di essiccazione a bassa temperatura permettono alla pasta di mantenere inalterate le proprietà organolettiche delle materie di prima scelta utilizzate: un procedimento completamente artigianale, seguito fino al confezionamento con una passione e una competenza che i processi di produzione industriale non possono garantire.

storia

Fin dalle prime laganae citate da Cicerone e Orazio, passando per i maccheronari del primo 800, la pasta è una tradizione che si è arricchita nella tradizione italiana di mille forme, colori, varianti di sapore e abbinamenti, dai più tradizionali alle più incredibili invenzioni degli chef moderni. E’ dalle radici di questa tradizione che nasce la motivazione degli artigiani lucchesi Cuor di Pastaio: assoluto rispetto di materie prime di qualità eccezionale, di cui preservare un sapore che è anche un’identità che accomuna tutto il popolo italiano.