Salame al Tartufo
descrizione
Il Salame al Tartufo è un prodotto artigianale di Gombitelli che unisce il sapore intenso dell’insaccato al principe dei prodotti del sottobosco: il tartufo nero.
caratteristiche
A Gombitelli sono maestri nella lavorazione del suino e il Salame al Tartufo non è altro che il risultato di diversi fattori: l’arte della norcineria, l’attenzione ai sapori autentici e la voglia di sperimentare sempre declinazioni nuove dei salumi. Per questo particolarissimo prodotto si utilizzano parti magre del maiale e una base a grana media. Una volta creato l’impasto si aggiunge il tartufo nero tagliato fino, quasi invisibile perché è meno del 2% del totale ma più che sufficiente per conferire un profumo assolutamente speciale al salume. Terminata la procedura, il Salame al Tartufo viene insaccato e messo a stagionare in ambiente ventilato per circa 45 giorni.
Storia
Gombitelli ha una salda e duratura tradizione gastronomica. Tra i dolci colli di Camaiore la lavorazione della carne di maiale è diventata un’arte. Il segreto della qualità dei prodotto è un sapiente mix di antiche lavorazioni e innovazioni gustative, per soddisfare un pubblico sempre molto esigente.