Buccellato Tostato "fino"
Descrizione
Il Buccellato Tostato fine del Taddeucci è un prodotto di punta della tradizione gastronomica lucchese. Non si può nominare questo dolce senza chiamare in causa anche la città toscana, con cui compone un binomio inscindibile. La famiglia Taddeucci è la più nota produttrice di questo dolce all’anice, che rappresenta il fiore all’occhiello della pasticceria lucchese.
Caratteristiche
Il Buccellato Tostato del Taddeucci non conosce compromessi: storia, arte, gastronomia, condensate in una ciambella scura e luccicante dal sapore inconfondibile. E’ un dolce considerato in origine povero, composto dall’unione di farina, uvetta e anice, plasmato dalla lievitazione naturale. La semplicità che diventa tradizione: definire il buccellato un “pane dolce aromatizzato all’anice” è sminuire una pietra miliare della gastronomia lucchese. "Chi viene a Lucca e non mangia il buccellato è come non ci fosse mai stato". E’ un detto popolare che cela grande saggezza.
Storia
Il nome Buccellato deriva dal latina buccella, ovvero “boccone”. Per gli antichi romani identificava il buccellatum, una corona di panini chiamati buccellae. E’ un vanto della famiglia Taddeucci quello di aver inventato nel 1881 il buccellato come lo conosciamo oggi, ma in realtà non esiste una versione ufficiale: la famiglia Taddeucci ne conserva la ricetta sicuramente più famosa e apprezzata anche fuori dalle Mura di Lucca.