Cintura d'Orione - birra doppio malto
DESCRIZIONE
La birra Cintura D’orione è un prodotto artigianale del Birrificio Il Forte, che si trova a Pietrasanta (Lucca). Una costellazione di sensazioni.
Caratteristiche
La “Cintura d’Orione” è un asterismo di tre stelle allineate situate al centro dell’omonima costellazione. Così come la loro luce che fin dall’antichità ha guidato i marinai nelle più fredde notti invernali, così questa birra le riscalderà con il suo colore ambrato brillante. E’ prodotta utilizzando ogni anno un miele differente, che le conferisce note aromatiche e gustative specifiche, contribuendo a caratterizzarla in maniera personalissima in ciascuna edizione. Una massa liquida di colore ambrato, con prime tendenze ramate, innervata da estese velature e bordata di schiuma voluminosa; un ventaglio olfattivo nel quale cogliamo note di matrice maltata ,suggestioni di frutta disidratata e secca , ventilate correnti erbacee , balsamiche e agrumate. Un calore alcolico a rilascio ritardato, una carbonazione gentile eppure vitale. Dissimulatrice e assassina!
STORIA
Il Birrificio del Forte nasce nel 2011 come risultato di un percorso lungo un decennio intrapreso da Francesco Mancini, che dalla prima birra fatta in casa ha concretizzato la propria passione in un laboratorio di eccellenza birraia. Il Birrificio del Forte è considerato un’eccellenza a livello nazionale e internazionale, come testimoniano i numerosi riconoscimenti vinti.