Miele Millefiori della tenuta Mareli
Descrizione
Il Miele Millefiori della Tenuta Mareli è un prodotto che nasce nella frazione Montemagno, sulle colline tra Lucca e la Versilia. In queste verdeggianti zone risiedono le arnie che danno vita a questo siero tanto dolce quanto benefico.
Caratteristiche
Il Miele Millefiori è forse tra i più straordinari prodotti della natura che abbiamo a disposizione. Ogni anno cambia sapore e colore perché è un miele che deriva dalla combinazione di tutti i fiori che le api riescono a raggiungere. La Valle del Serchio racchiude ovviamente i nettari principali presenti nell'area, come l'Acacia ed il Castagno, ma porta con sé anche tutte le altre importanti fioriture come rosmarino, lavanda, tarassaco, edera e molti altri aromi. Ogni anno è una sorpresa per il palato ed un toccasana per la salute. L’unica costante è la qualità di un composto che appare sempre di più come un miracolo gastronomico. Lo spettro di colori che copre va dall’ambrato chiaro al giallo paglierino, la sua consistenza si fa sempre meno fluida all’abbassarsi delle temperature e ha un odore delicato come la carezza del vento di primavera.
Storia
Il miele ha una storia antichissima e per millenni ha rappresentato l’unico alimento a base zuccherina disponibile. Le prime notizie riguardanti la sua produzione risalgono a 4000 anni fa, in Egitto, dove i primi apicoltori si spostavano lungo il Nilo per seguire lo spostamento delle arnie e la fioritura delle piante.