Milleeottantatre 2015 - Vino Rosso toscana
Descrizione
Un Petit Verdot eccezionale per aroma e complessità, il cui nome è un omaggio all’anno di grazia 1083, in cui il feudo di Usiglian del Vescovo raggiunse un livello di produzione tale da potersi dichiarare indipendente sullo strategico fronte della produzione vinicola.
Caratteristiche
Di colore profondo e con tendenze violacee, fa di intensità e complessità il proprio cavallo di battaglia: aromi fruttati di mora e di mirtillo nascondono note terziarie di caffè, cioccolato e spezie, valorizzate dal lungo affinamento che si divide tra 24 mesi in botti di rovere e 18 mesi in bottiglia.
Storia
Dalla corte del feudo di Usigliano, dove dal 1078 per Ordine del Vescovo di Lucca iniziò una produzione di vino destinato alla messa dei fedeli, ai 25 ettari di vigneti su cui oggi l’azienda agricola Usiglian del Vescovo oggi produce vino di assoluto pregio.
Un paesaggio incantevole, un microclima perfetto e un terreno ricco di fossili marini contribuiscono, insieme alla più moderne tecniche di vinificazione, stoccaggio e affinamento, alla produzione di vini unici nel loro genere.