Nicodemo 2020 - Vino rosso
Descrizione
Il Vino Rosso Nicodemo 2019 è un prodotto della Tenuta Mareli a Montemagno, una frazione di Camaiore in Provincia di Lucca. Si tratta di un vino realizzato secondo i più rigidi principi della biodinamica.
Caratteristiche
Il Vino Rosso Nicodemo 2019 ha un uvaggio composto per il 50% da Sangiovese e il resto dalle varietà di Syrah, Merlot, Ciliegiolo. I tralci di vitigni usati erano già presenti sul territorio lucchese. Una delle particolarità nella creazione di questo vino è la pressatura, che viene fatta con i piedi per estrarre solo i tannini gentili. Una volta fermentato, il Nicodemo viene affinato con cura in barriques di terzo-quarto passaggio, che consentono la micro ossigenazione. Un tale prodotto merita un’attenta degustazione. Al naso è principesco e rinfrescante, la gamma dei profumi è difficile da sintetizzare: si va dal cassis alla prugna, dalla ciliegia al cioccolato. Nel momento dell’assaggio non è corposo,ma sapido, succoso e dal tannino setoso.
Storia
La Tenuta Mareli è da anni un’eccellenza nella produzione biodinamica della Toscana del nord. Il vino non è il solo, prezioso liquido che vede la luce in questa proprietà tra le verdi colline camaioresi: il miele e l’olio sono altre due produzioni autentiche, veri doni della natura e ormai patrimonio della tradizione gastronomica lucchese.