Sbriciolona - Salame speziato tradizionale
descrizione
La Sbriciolona è un salume tipicamente toscano, caratterizzato dall’utilizzo dei semi di finocchio al posto dei più classici grani di pepe. Campi Bisenzio e Greve in Chianti, entrambi in provincia di Firenze, rivendicano la paternità di questo prodotto.
Caratteristiche
Il Salame Sbriciolona viene realizzato dalla macinatura a grana grossa di carni magre, di cui circa due terzi sono spalla e un terzo pancetta. Nell’impasto finiscono i veri protagonisti di questo prodotto: sale, pepe, aglio e ovviamente i semi di finocchio. La stagionatura è decisa dai gusti personali, ma in generale varia dalle cinque settimane ai tre mesi, a seconda del calibro dell’insaccato e della friabilità che si vuole ottenere. Il nome “Sbriciolona” deriva proprio dalla consistenza del salume, che tende per l’appunto a sbriciolarsial momento del taglio.
storia
Nata a Firenze, la Sbriciolona è una grande testimone della capacità di resilienza dei cittadini di questa regione. Se ne parla già nel Medioevo, quando produrre gli insaccati con il pepe aveva un costo notevole proprio per la preziosità di questa spezia. Si decise allora di sostituirlo con i semi di finocchio, ben più facili da reperire e più economici. Fu la fortuna di questo salume. Una curiosità: poiché i semi di finocchio hanno la capacità di far risultare buono il sapore di un vino anche se scadente, questo salume è stato offerto per secoli dai venditori di vino più sagaci per convincere gli acquirenti.